Home > Giovani comunisti > Repubblichini uguale partigiani? Anche Cossu (RC) é per il no: “Impedire la 1360”

Repubblichini uguale partigiani? Anche Cossu (RC) é per il no: “Impedire la 1360”

Repubblichini uguale partigiani?

Anche Cossu (RC) é per il no:

“Impedire la 1360”

Simona Cossu, capogruppo di Rifondazione Comunista in consiglio comunale alla Spezia scende lancia il suo monito, relativamente alla legge 1360. Il Comitato Provinciale della Resistenza ha promosso un appello affinché venga impedita l’approvazione della proposta di legge 1360, avanzata da numerosi parlamentari del centrodestra, che prevede l’istituzione dell’Ordine del Tricolore.
“Questa onorificenza _ dice Cossu _ verrebbe conferita ai combattenti nella Seconda Guerra Mondiale, inquadrati nelle Forze Armate, nelle formazioni partigiane oppure nei reparti della Repubblica Sociale. In questo modo, i repubblichini fascisti e i partigiani vengono messi sullo stesso piano con la motivazione, espressa con chiarezza nel testo di presentazione della proposta di legge, che tutti, seppur con scelte diverse, hanno combattuto mossi da ideale patrio.
Viene così legittimata la scelta di chi allora si mise al servizio dell’occupante nazista!
Tale equiparazione risulta oltremodo odiosa ed offensiva anche in considerazione delle sofferenze patite dalla popolazione spezzina a causa dell’occupazione nazifascista e del sacrificio di tanti nostri concittadini nella Lotta di Liberazione.
I consiglieri comunali di Rifondazione Comunista, facendo proprio l’appello del Comitato Provinciale della Resistenza, promuovono in Consiglio Comunale un ordine del giorno, che mi auguro venga sostenuto da tutti i consiglieri che si richiamano ai valori della Lotta di Liberazione, che impegna il Sindaco ad intervenire presso il Governo affinché la proposta di legge venga rigettata e, nel caso in cui invece fosse approvata, a richiedere un intervento del Presidente Napolitano, quale custode dei valori della nostra Costituzione”.
Annunci
Categorie:Giovani comunisti
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: