Home > Giovani comunisti > La Storia non si riscrive

La Storia non si riscrive

Lettera aperta dei Giovani Comunisti della Spezia al Secolo XIX.

Per chiudere definitivamente le troppe ed eccessive polemiche dei giorni scorsi apparse su Il Secolo XIX sulla vicenda Wolk-Xmas, vorremmo puntualizzare come i Giovani Comunisti e il PRC spezzino sappiano assolutamente “ascoltare”, a discapito di chi ci ha accusati di oscurare la divulgazione delle scienze storiche.

Possiamo anzi affermare di conoscere molto bene la storia e le nefaste radici del fascismo su cui affondano, ad esempio, notevoli elementi come il comandante Wolk. Chi afferma che fosse stato un semplice “ufficiale di marina apolitico” dice una grave falsità. Si trattò infatti di un fascista della prima ora fuggito dal neonato URSS poi feroce anticomunista, fiancheggiatore dei franchisti della sporca guerra civile spagnola, ardito durante la seconda guerra mondiale, poi aderente alla RSI e in seguito ri-fuggito nel dopoguerra tra i sanguinari generali argentini, ad insegnare bene ciò che aveva imparato nel nome dei suoi “ideali”.

Ripetiamo, dunque, di esserci rallegrati con il sindaco Federici per la decisione di aver negato il permesso di offrire una sala comunale in nome di un’iniziativa dall’assoluto sapore provocatorio e revanscista nei confronti dell’intera città della Spezia, medaglia d’oro alla Resistenza, proprio nella Settimana della Memoria. E lo ribadiamo proprio oggi, Giorno del Ricordo, sottolineando come le foibe, sempre per amor della storia della verità storica, furono in precedenza usate dal regime mussoliniano per la crudele repressione della resistenza slovena, alle prese con la pulizia etnica di tutti i “non italiani” della regione friulana.

Coordinamento Provinciale Giovani Comunisti/e

Annunci
Categorie:Giovani comunisti
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: