Home > Giovani comunisti > Rifondazione Comunista La Spezia e Portovenere:”No al monumento della Xmas alle Grazie”

Rifondazione Comunista La Spezia e Portovenere:”No al monumento della Xmas alle Grazie”

La Spezia.”Da notizie apparse sulla stampa – si legge in una nota stampa di Rifondazione Comunista, Federazione della Spezia- veniamo a conoscenza che l’Amministrazione Comunale di Porto Venere, nella persona del Vicesindaco Pistone, accoglie con favore, la proposta di un monumento “agli uomini dei mezzi d’assalto”, avanzata dall’associazione degli arditi incursori e dall’ex assessore Gianfranco Vecchio, da collocarsi alle Grazie”.
“Come se non bastasse – prosegue la nota – la proposta prevede la collocazione al centro della piazza/giardini intitolata ai “Caduti per la Libertà”.
La nostra Provincia alla quale è stata assegnata la medaglia d’oro al Valor Militare per Attività Partigiana non può accettare una simile proposta. Sebbene la proposta sembrerebbe fermarsi al ricordo dei fatti sino all’8 settembre ’43, non possiamo non osservare che molti di quegli uomini il giorno dopo si schierarono con il nemico invasore nazista, e che comunque furono uomini di morte. Un monumento alla Decima MAS è inaccettabile, in quanto l’unico monumento (ricordo) che noi serbiamo di questo corpo militare, è quello delle stragi nazifasciste del nostro entroterra, dei rastrellamenti dei quartieri cittadini, dei deportati, delle violenze gratuite perpetrate su civili inermi, donne, vecchi e bambini.La rappresentanze sociali, politiche, amministrative che si ritengono Democratiche, e che hanno ben presente che la nostra democrazia nasce dalla vittoria sul fascismo che tante vittime civili è costata, devono opporsi ad una simile proposta.
Sentiamo ancora forte nelle nostre orecchie le grida dei torturati al famoso 21°, dove antifascisti e democratici, subivano torture e strazi inimmaginabili.
Proponiamo monumenti ai portatori di VITA, ai costruttori di PACE, monumenti all’UMANITA’ unita nella solidarietà, non accetteremo monumenti agli assalitori, ai bombaroli, ai guerrafondai, ai portatori di morte. Chiediamo con forza – conclude RIfondazione – che questa proposta venga respinta, ripudiata, come la nostra Costituzione ripudia la Guerra”.

Partito della Rifondazione Comunista-Federazione della Spezia
Circolo Prc Lucio Mori Portovenere

Annunci
Categorie:Giovani comunisti
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: