Home > Giovani comunisti > Solita vita…soliti tagli!

Solita vita…soliti tagli!

E’ di oggi la notizia che il Ministero dell’Economia e delle Finanza ha bocciato all’interno della legge di stabilità un emendamento che avrebbe sbloccato 150 milioni di euro agli atenei più virtuosi. Ancora una volta a seguito di tante belle promesse e belle proposte, nel momento della verità, il Ministero dell’Economia si è mostrato per quello che è: incapace e di corte vedute!

Questo Governo segue direttive Europee solo in materia di tagli e di spending review, ma quando invece dovrebbe apprendere modelli di sviluppo sociale ed educativi (come nei paesi Scandinavi), si volta dall’altra parte dell’Oceano e cerca di assomigliare sempre più a un Capitalismo malato e sfrenato che svende le università ai privati e “premia” chi i soldi già li ha.

Come già noi Giovani Comunisti avevamo pronosticato, questo Governo delle larghe intese si sta comportando come una continuazione di 20 anni di politiche neo-liberiste, che hanno portato il nostro Paese nel crisi più nera di cui l’uomo moderno ha memoria. Lo stesso PD sta dimostrando un’assenza di capacità e di esperienza su temi che un partito di Sinistra dovrebbe avere nel DNA, e dimostra di giorno in giorno di esserne sguarnito! L’università, la sanità e il lavoro, temi attuali e da sempre avvicinati a ambienti di Sinistra, vengono ormai giornalmente dimenticati dal PD, e usati solo come un pozzo dove attingere soldi e forza lavoro a basso costo. E’ chiaro che per questo Governo conta di più salvare una manica di vecchi imprenditori falliti (vedi Alitalia!), che non assicurare ai giovani un futuro di lavoro e di aspettative!

Noi Giovani Comunisti vogliamo rilanciare un periodo di lotta e di proposta, che veda gli studenti in prima linea nelle battaglie, e che dimostri a chi governa che ci siamo e che sappiamo cosa vogliamo!

Per fare ciò abbiamo creduto da sempre nella rappresentanza studentesca, dalla lotta contro la Riforma Gelmini alla contestazione al Governo Monti, e a differenza di altri ci crediamo tutt’ora! Dobbiamo complimentarci con i compagni che anche in questo periodo difficilissimo credono nelle nostre idee e con il loro impegno negli organi competenti, rappresentano gli studenti e il loro malumore. A seguito delle elezioni studentesche di questi giorni abbiamo confermato la nostra presenza negli Istituti e da qui organizzeremo e promuoveremo la lotta studentesca di questo anno scolastico, che si dimostra ancora una volta un inverno di lotta!

Con rinnovato spirito Comunista, alziamo il pugno al fianco di studenti e studentesse in lotta!

Hasta la vittoria siempre!

 

 

 

Matteo Angelinelli
Responsabile Organizzazione Giovani Comunisti La Spezia

Categorie:Giovani comunisti
  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: